LOGUDORESA IN AVORIO FOSSILE
<p>SPLENDIDA LOGUDORESA IN AVORIO FOSSILE DI ONORATO ZUDDAS, ARTIGIANO DA INCLUDERE A MERITATO TITOLO TRA I MIGLIORI INTERPRETI DEL COLTELLO TRADIZIONALE SARDO.
Uno dei suoi pezzi più innovativi e apprezzati ,sempre però nel rispetto della tradizione, è la “LOGUDORESA” con la parte finale con la caratteristica forma a “zampa di capretto”.
Infatti l'artigianato-qualsiasi artigianato-vive nella sua capacità di assorbire e rielaborare successivi apporti culturali,innestandoli in un tronco di saperi e pratiche consolidati;vive in una parola,nella sua capacità di rinnovarsi conservando in se il nucleo della tradizione.L'artigianato della Sardegna eredità di una cultura agropastorale che aveva elaborato nei secoli codici estetici di grande raffinatezza,possiede in alto grado questo potere.Le produzioni sarde colpiscono oggi per l'essenzialità di linee,per l'alta qualità dell'esecuzione e per una certa austerità di fondo,ruvida ed elegante insieme
Classe ’39 Onorato Zuddas, persona assai garbata e gradevole, è oggi uno dei più stimati e quotati coltellinai Sardi., Iniziò a costruire coltelli sin da giovanissimo con l’artigiano GiovanniMasala di Ardara e Barore Brundu di Pattada. Può vantare di aver raggiunto grossi traguardi.Molto curato e perfezionista è in assoluto l’artigiano che più di altri ha avuto importanti riscontri nelle mostre,i suoi coltelli sono sempre pluripremiati, a livello nazionale a Scarperia,nell’ambito regionale a Guspini(Arresojas),Sarroch etc.Per maggiori approfondimenti su questo artigiano potete consultare il libro Resorzas che gli ha dedicato alcune pagine
Onorato Zuddas, geboren ’39, ist einer der am meisten verehrten und bewunderten sardischen Messerschmiede . Er begann schon sehr jung zusammen mit dem Kunsthandwerker Giovanni Masala aus Ardara und Barore Brundu aus Pattada Messer herzustellen. Er kann sich glücklich schätzen, große Ziele erreicht zu haben. Da er sehr ordentlich und zudem ein Perfektionist ist, ist er der Kunsthandwerker, der mehr als alle anderen wichtige Erfolge bei den italienischen und sardischen Messermessen erzielen konnte, seine Messer werden immer mehrfach ausgezeichnet, so zum Beispiel auf nationalem Niveau in Scarperia, auf regionalem in Guspini (Arrespjas), Sarroch etc.
Eines seiner gelungensten und am meisten bewunderten Stücke ist das „LOGUDORESA“, dessen Endstück die charakteristische Form „Zickleinpfote“ hat.
</p>